Orari di apertura del negozio

Certificazione biologica - Reg.(CE) 834/2007 - operatore controllato n. EW87 - Organismo di controllo autorizzato da MIPAAF IT-BIO-009


Come e perchè utilizzare

gli olii essenziali in cucina

Gli olii essenziali sono dei preziosi doni della natura e danno infinite possibilità, curiose, creative e nuove nel loro utilizzo in cucina.

Non vi è un piatto il cui gusto non sia intensificato dall'aggiunta di olii essenziali e non vi è limite al numero di nuove possibilità che essi offrono per la delizia culinaria: usarli è anche molto facile.

Una crema alla vaniglia si trasforma in una fantasia delicatissima con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di limone.

Di olii essenziali c’è ne sono tanti in cucina ma quelli che produciamo noi di Esveal sono naturali al 100%, biologici, estratti per corrente di vapore ed adatti ad uso alimentare.

La quantità di olio essenziale contenuta nelle erbe o nelle spezie che usiamo per dare gusto ai nostri piatti è la stessa quantità finale che otteniamo impiegando invece le gocce di olio essenziale. Le controindicazioni da seguire sono dunque le stesse che vanno eseguite nell’utilizzo delle erbe o delle spezie, che hanno da sempre accompagnato l’uomo nei suoi esperimenti culinari.

Gli olii essenziali sono semplicemente le piante che amiamo, che coltiviamo e che mangiamo quotidianamente, ma in forma concentrata. Quanto vengono mescolati nelle pietanze la loro concentrazione viene eliminata.

Gli olii essenziali non si diluiscono nell’acqua. Occorre utilizzare altre sostanze per mescolarli e cucinarli.:

• Gli olii vegetali

• Gli zuccheri quali miele, malto, succo d’acero, succo d’agave

• La panna anche vegetale

• Il cioccolato fuso

• La frutta e la verdura frullata

• L’alcool e l’aceto (in questo caso però l’olio essenziale no si diluirà al 100%)

Gli olii essenziali possono talvolta soffrire le temperature troppo elevate. Tuttavia si può ugualmente cucinare ad alte temperature avendo l’accortezza di metterli nell’ impasto dei dolci oppure aggiungerli a fine cottura dove possibile.

Non meno importante, tra i vantaggi degli oli essenziali, è il fatto che essi sono molto economici da usare. Poche gocce di olio essenziale di limone costano meno dei limoni interi e danno un sapore ineguagliabile.

Tutto quello a cui aspiriamo in questo capitolo è darti qualche suggerimento per far sì che tu inizi a cucinare con gli oli essenziali e magari ci fai sapere come li hai utilizzati nei tuoi piatti. A presto da Esveal

ESVEAL© DI AZ. AGRICOLA SOLELUNA CONTRADA CEOLA 19 BARDOLINO ITALY.
Telefono +39 347 5303133
Telefono1 +39 370 7241618
E Mail info@esveal.it
CONDIZIONI DI VENDITA
Lavora con noi. Entra anche tu nel mondo ESVEAL©. ESVEAL© Copyright 2016©Tutti i diritti riservati
Privacy Policy